Aggiornamento di un ordine
URL del Webservice : https://sws.spartoo.it/mp/xml_maj_orders.phpQuesto webservice serve ad aggiornare lo stato di un ordine.
Passaggio dell'ordine in stato 2 (Ordine in corso di preparazione): L'ordine é considerato come accettato. Le informazione dell'ordine ( nome, indirizzo di consegna, transportatore, etc ... ) non cambieranno più.
Passaggio dell'ordine in stato 3 (Ordine spedito): L'ordine é stato trasmesso al trasportatore. Il codice tracking é disponibile.
Passaggio dell'ordine in stato 41 (Ordine annullato): Ordine annullato, non verrà effettuata la consegna. Il rimborso al cliente verrà effettuato prossimamente.
Passaggio dell'ordine in stato 45 (Ordine spedito): L'ordine è stato perso in fase di consegna.
Passaggio dell'ordine in stato 47 (Ordine spedito): La consegna npn è avvenuta correttamente (il Cliente non abita a quell'indirizzo, il pacco non è stato ritirato etc etc ...).
E' possibile fare un ordine in stato 2, solo quando un'ordine é in statut 11.
E' possibile fare un ordine in stato 3, solo quando un'ordine é in 2.
E' possibile fare un ordine in stato 41, solo quando un'ordine é in non é in statut 3 o 41.
Un ordine può essere passato in stato en stato 45, soltanto quando l'ordine è in stato 3.
Un ordine può essere passato in stato en stato 47, soltanto quando l'ordine è in stato 3.
Il tracking dell'ordine si effettua al momento di passaggio dell'ordine in statut 3. Bisogna allora precisare il parametro tracking_number.
Un'email contenente il link tracking sarà inviata al cliente per comunicare che l'ordine é partito.
> Vedi la lista degli stati degli ordini
Lista dei parametri
Parametro | Descrizione |
---|---|
partenaire | Deve contemere il tuo unico identificativo: |
oID | Identificazione dell'ordine da aggiornare |
statut | Nuovo statut dell'ordine (2, 3 ou 41) |
tracking_number | Numero di tracking trasportatore (da indicare quando l'ordine passa nello stato 3) |
Al posto dei parametri status e tracking_number, è anche possibile fornire un parametro xml se hai la modalità di spedizione multi-pacchetto attiva.
Quando chiami questo webservice in modalità multipackage, lo stato dell'ordine è automaticamente impostato a 2 (ordine accettato)
Una volta che tutti i prodotti dell'ordine sono nel pacco, l'ordine passa automaticamente allo stato 3 (ordine inviato)
Qui sotto c'è il formato dell'XML da inviare nel parametro xml e un esempio:
<root> <parcel> <tracking>string</tracking> <products> <product> <products_reference>string</products_reference> <products_size>string</products_size> </product> </products> </parcel> </root>
Exemple :
<root> <parcel> <tracking>12563AF256</tracking> <products> <product> <products_reference>basket_model_7</products_reference> <products_size>36</products_size> </product> <product> <products_reference>basket_model_7</products_reference> <products_size>37</products_size> </product> </products> </parcel> <parcel> <tracking>12563AF257</tracking> <products> <product> <products_reference>tshirt_blue_268</products_reference> <products_size>M</products_size> </product> </products> </parcel> </root>
Lista dei codici d'errore del webservice
Codice | Descrizione |
---|---|
1 | Nessun errore di parametro |
-1 | Il prametro partenaire non è parametrato o è vuoto |
-2 | Il parametro partenaire non esiste |
-5 | Manca il parametro rID/oID o il parametro statut |
-6 | L'ordine o il reso non sono stati trovati, verificare il parametro oID / rID o il parametro partnair. |
-8 | Errore nell'inserire il numero da seguire |
-9 | Il livello status é identico allo stato attuale |
-10 | Il livello statut non esiste |
-11 | Il prametro xml non è parametrato o è vuoto |
-14 | Il prodotto non è stato trovato in data base |
-17 | Ordine crossdock: il numero del pacco è obbligatorio |
-19 | Problema nella cronologia dell'ordine
|
-26 | Per l'ordine è stato aperto un reso e pertanto lo stesso non può essere dichiarato perso / non consegnato |
-27 | L'ordine è stato già annullato |
-28 | Ordine non trovato |
-29 | Errore sconosciuto (perdita / indirizzo errato) |
-30 | L' ordine è troppo vecchio per passare in stato3. Contatta il servizio Marketplace. |
-428 | Il vostro conto non é più attivo, non potete quindi più fare chiamate Webservice |
-429 | Avete effettuato troppe chiamate a questo webservice nell' ultima ora |