Aggiornamento di un ordine

URL del Webservice : https://sws.spartoo.it/mp/xml_maj_orders.php

Questo webservice serve ad aggiornare lo stato di un ordine.

Passaggio dell'ordine in stato 2 (Ordine in corso di preparazione): L'ordine é considerato come accettato. Le informazione dell'ordine ( nome, indirizzo di consegna, transportatore, etc ... ) non cambieranno più.
Passaggio dell'ordine in stato 3 (Ordine spedito): L'ordine é stato trasmesso al trasportatore. Il codice tracking é disponibile.
Passaggio dell'ordine in stato 41 (Ordine annullato): Ordine annullato, non verrà effettuata la consegna. Il rimborso al cliente verrà effettuato prossimamente.
Passaggio dell'ordine in stato 45 (Ordine spedito): L'ordine è stato perso in fase di consegna.
Passaggio dell'ordine in stato 47 (Ordine spedito): La consegna npn è avvenuta correttamente (il Cliente non abita a quell'indirizzo, il pacco non è stato ritirato etc etc ...).

E' possibile fare un ordine in stato 2, solo quando un'ordine é in statut 11.
E' possibile fare un ordine in stato 3, solo quando un'ordine é in 2.
E' possibile fare un ordine in stato 41, solo quando un'ordine é in non é in statut 3 o 41.
Un ordine può essere passato in stato en stato 45, soltanto quando l'ordine è in stato 3.
Un ordine può essere passato in stato en stato 47, soltanto quando l'ordine è in stato 3.

Il tracking dell'ordine si effettua al momento di passaggio dell'ordine in statut 3. Bisogna allora precisare il parametro tracking_number.
Un'email contenente il link tracking sarà inviata al cliente per comunicare che l'ordine é partito.

> Vedi la lista degli stati degli ordini

Lista dei parametri



Parametro Descrizione
partenaire Deve contemere il tuo unico identificativo:
oID Identificazione dell'ordine da aggiornare
statut Nuovo statut dell'ordine (2, 3 ou 41)
tracking_number Numero di tracking trasportatore (da indicare quando l'ordine passa nello stato 3)


Al posto dei parametri status e tracking_number, è anche possibile fornire un parametro xml se hai la modalità di spedizione multi-pacchetto attiva.
Quando chiami questo webservice in modalità multipackage, lo stato dell'ordine è automaticamente impostato a 2 (ordine accettato)
Una volta che tutti i prodotti dell'ordine sono nel pacco, l'ordine passa automaticamente allo stato 3 (ordine inviato)

Qui sotto c'è il formato dell'XML da inviare nel parametro xml e un esempio:


<root>
	<parcel>
		<tracking>string</tracking>
		<products>
			<product>
				<products_reference>string</products_reference>
				<products_size>string</products_size>
			</product>
		</products>
	</parcel>
</root>

Exemple :

<root>
	<parcel>
		<tracking>12563AF256</tracking>
		<products>
			<product>
				<products_reference>basket_model_7</products_reference>
				<products_size>36</products_size>
			</product>
			<product>
				<products_reference>basket_model_7</products_reference>
				<products_size>37</products_size>
			</product>
		</products>
	</parcel>
	<parcel>
		<tracking>12563AF257</tracking>
		<products>
			<product>
				<products_reference>tshirt_blue_268</products_reference>
				<products_size>M</products_size>
			</product>
		</products>
	</parcel>
</root>


Lista dei codici d'errore del webservice


Codice Descrizione
1 Nessun errore di parametro
-1 Il prametro partenaire non è parametrato o è vuoto
-2 Il parametro partenaire non esiste
-5 Manca il parametro rID/oID o il parametro statut
-6 L'ordine o il reso non sono stati trovati, verificare il parametro oID / rID o il parametro partnair.
-8 Errore nell'inserire il numero da seguire
-9 Il livello status é identico allo stato attuale
-10 Il livello statut non esiste
-11 Il prametro xml non è parametrato o è vuoto
-14 Il prodotto non è stato trovato in data base
-17 Ordine crossdock: il numero del pacco è obbligatorio
-19 Problema nella cronologia dell'ordine
  • Lo status 2 viene applicato solo se l'ordine è in status 11
  • Lo status 3 viene applicato solo se l'ordine è in status 2
  • Lo status 41 si applica solo se l'ordine non è in status 3
-26 Per l'ordine è stato aperto un reso e pertanto lo stesso non può essere dichiarato perso / non consegnato
-27 L'ordine è stato già annullato
-28 Ordine non trovato
-29 Errore sconosciuto (perdita / indirizzo errato)
-30 L' ordine è troppo vecchio per passare in stato3. Contatta il servizio Marketplace.
-428 Il vostro conto non é più attivo, non potete quindi più fare chiamate Webservice
-429 Avete effettuato troppe chiamate a questo webservice nell' ultima ora