COME PARAMETRARE IL FEED PER I SALDI SU SPARTOO


Parametrare le promozioni dei prodotti é facile.
Vi sono diversi modi per poter parametrare il vostro feed, dipende dal tipo di integrazione che utilizzate.

Per le integrazioni dei feed in CSV :


/Si prega di non dimenticare che tutti i cambiamenti della struttura del feed possono modificare il mapping delle colonne esistenti, rendendo impossibile gli aggiornamenti del vostro catalogo. Se doveste quindi aggiungere delle nuove colonne per poter parametrare i saldi, devono essere aggiunte alla fine del feed.
Per poter gestire le promozioni, devono essere presenti nel feed le seguenti colonne :
  • startdate
  • stopdate
  • price_discount
  • oppure
  • rate
  • sales
La colonna « rate » indica la promozione in percentuale che sarà applicata al prezzo intero del prodotto. Il valore indicato deve essere positivo, senza il simbolo %.

La colonna « price_discount » indica il prezzo finale, già scontato. In questo caso la percentuale sarà calcolata in automatico ed il prezzo scontato sarà visibile sul sito. Il valore indicato deve essere numerico e senza l'indicatore della moneta (Per esempio: 69).

Potete parametrare gli sconti utilizzando la colonna « prix discount » oppure la colonna « rate ». Potete consultare la colonna che abbiamo utilizzato per il vostro catalogo qui (alla voce « informazioni » nel vostro back office) Le colonne « startdate » e « stopdate » indicano le date di inizio e fine saldi. Queste date dovranno essere parametrate in du colonne distinte. Per poter parametrare queste colonne dovrete utilizzare il formato Timestamp (http://www.timestamp.fr/). Per esempio :
  • startdate : 1530079200
  • stopdate : 1533650400
Se non precisate alcuna data di inizio e fine saldi nel feed inviato a Spartoo, ma che inviate un prezzo scontato o una percentuale di riduzione, la promozione comincerà immediatamente.
Per i venditori che vendono in Francia : La colonna « sales riguarda l'indicatore dei saldi. Dovrete indicare « Oui » nella colonna « Sales o Soldes » sul feed, in modo che i prodotti siano visibili dall'universo saldi di Spartoo (« L’universo saldi » permette di presentare i prodotti scontati dall'homepage di Spartoo).
Per i venditori che vendono in tutti gli altri Paesi : Non sarà necessario parametrate questo campo, i prodotti scontati saranno automaticamente visibili dall'homepage di Spartoo. NB : Non abbiamo bisogno di un documento separato con la lista dei prodotti scontati. Gli sconti devoo essere parametrati direttamente da voi, nel feed esistente.


Se integri tramite lo strumento manuale:


Devi accedere al menu " Catalogo -> Modifica i prezzi di un prodotto ", per indicare il prezzo scontato. Puoi anche programmare le date durante le quali desideri visualizzare questo sconto. Infine, affinché il prodotto venga visualizzato nella scheda Vendite speciali, è necessario contrassegnare il caso dedicato.

Per le integrazioni tramite XML:


  • Se vendete in un solo Paese:
  • Nella stringa <product>, aggiungete l'insieme di queste stringhe:
    		<discount>
    			<startdate>timestamp</startdate>
    			<stopdate>timestamp</stopdate>
    			<price_discount>float</price_discount>
    			<rate>int</rate>
    			<sales>0/1</sales>
    		</discount>
    	

    Parametrando le stringhe <sales>1</sales>, i prodotti saranno visibili « nell’universo saldi » su Spartoo.
    Per i prodotti non scontati, dovrete parametrare la stringa con <sales>0</sales>
    Per inserire la stringa «startdate» ( data inizio promozioni) e la stringa « stopdate » (data di fine promozioni) : dovrete utilizzare il formato Timestamp (http://www.timestamp.fr/)

    Se vendete in più Paesi
    In ogni stringa <language>, dovrete aggiungere l'insieme delle seguenti stringhe:
    		<discount>
    			<startdate>timestamp</startdate>
    			<stopdate>timestamp</stopdate>
    			<price_discount>float</price_discount>
    			<rate>int</rate>
    			<sales>0/1</sales>
    		</discount>
    	

Parametrando le stringhe <sales>1</sales>, i prodotti saranno visibili « nell’universo saldi » di Spartoo.
Per i prodotti non soldés, dovrete parametrare la stringa con <sales>0</sales>
Per inserire la stringa «startdate» ( data inizio promozioni) e la stringa « stopdate » (data di fine promozioni) : dovrete utilizzare il formato Timestamp (http://www.timestamp.online/<

I diversi modi di parametrare i valori « discount »

La stringa/colonna « rate » presente nel campo « discount » indica la promozione in percentuale e si applica al campo « product_price ».

Le stringa/colonna « price_discount » presente nel campo « discount » indica il prezzo finale e comprende già lo sconto. In questo caso, la percentuale dello sconto sarà calcolata in automatico e visibile sul sito.

Se i due campi fossero presenti, la stringa /colonna « price_discount » sarà prioritaria sulla stringa /colonna « rate ».

Se non volete programmare i saldi, non ci sarà bisogno di precisare la stringa /colonna « startdate », la promozione sarà applicata in automatico non appena le promozioni saranno aggiunte nel feed.
Per i venditori che vendono in Francia : Se la stringa/colonna « sales » é parametrata, allora i prodotti saranno presenti « nell'universo saldi » sull'homepage di Spartoo, durante tutto il periodo dei saldi. Altrimenti saranno delle promozioni classiche e non saranno presenti nell'homepage.

IMPORTANTE:

I saldi su Spartoo cominciano alle 8H00.
Per fare in modo che le promozioni siano visibili dalle 8h00, vi chiediamo che l'ora di inizio dei saldi nel feed : « startdate », sia programmata prima delle 7H00.

Per ogni richiesta di controllo del feed con le promozioni, si prega di prevenirci almeno 15 giorni prima della data di inizio saldi. Se i tempi non fossero rispettati, non sarà possibile assicurarvi che il feed sarà controllato.
Contatto :
marketplace@spartoo.com